Villa Romana del Casale

La villa, tutelata dall’Unesco dal 1997, è probabilmente appartenuta ad un esponente dell’aristocrazia senatoria romana. Secondo alcuni studiosi fu, invece, costruita su committenza imperiale. Per la sua bellezza, può considerarsi uno degli esempi più significativi di dimora di rappresentanza dell’Occidente romano. L’alto profilo del suo committente viene celebrato attraverso un programma iconografico, stilisticamente influenzato dalla cultura africana, che si dispiega, con ricchezza compositiva, in una moltitudine di ambienti a carattere pubblico e privato.

Visita il sito web e la pagina Facebook del museo per approfondimenti e per organizzare la tua visita. Aperto tutti i giorni: ore 9,00 – 19,00.

Indirizzo: Strada Provinciale, 90. Piazza Armerina (Enna) • visualizza sulla mappa

scheda aggiornata il 01/06/2017