Valguarnera Caropepe (EN), Parco Minerario Floristella Grottacalda

Il Parco Minerario Floristella Grottacalda, inserito in un pregevole contesto naturale, accorpa le due omonime miniere di zolfo dismesse, risultando uno dei più espressivi insediamenti d’archeologia industriale esistenti nel sud d’Italia. Alla stregua di un grande museo a cielo aperto, il vasto complesso estrattivo fornisce una vera e propria “stratigrafia” delle diverse epoche e dei relativi sistemi e tecniche d’estrazione e di fusione dello zolfo.

Visita il sito web del museo per approfondimenti e per organizzare la tua visita.

Orario: aperto da lunedì a sabato (festivi esclusi) ore 08:00 – 14:00. Chiuso festivi

Indirizzo: Contrada Floristella. Valguarnera Caropepe (Enna) • visualizza sulla mappa

scheda aggiornata il 27/04/2018