Tusa (ME), Area Archeologica Halaesa Arconidea

Gli scavi hanno consentito di rintracciare la conformazione ed alcuni monumenti dell’antica città di Tusa: la cinta muraria (IV a.C.) dal tracciato irregolare e rimaneggiata a più riprese; il reticolo urbano caratterizzato da vie ortogonali e isolati rettangolari sistemati a terrazze sulle pendici del colle; l’agorà, riportata alla luce per non più del cinquanta per cento; il porticus basilicae; sette ambienti di culto e parte dell’acropoli. All’interno del perimetro si colloca, inoltre, un piccolo antiquarium atto ad ospitare i reperti “mobili” del sito.

Visita il sito web del museo per approfondimenti e per organizzare la tua visita.

Orario: aperto da martedì a domenica ore 09:00 – 18:30.

IndirizzoContrada Santa Maria delle Palate. Tusa (Messina) • visualizza sulla mappa

Tel. +390909740488 (contatto telefonico momentaneamente disattivato, si consiglia di scrivere mail a polomuseale.me.uo3@regione.sicilia.it)

scheda aggiornata il 20/04/2018