Sambuca di Sicilia (AG), Area Archeologica di Monte Adranone

Sul Monte Andranone rimangono le imponenti rovine di un centro che visse tra l’VIII e il III sec. a.C. Dal contatto con diverse culture discende la complessa fisionomia di questo sito, che grazie alla sua posizione rivestì anche un’importante valenza strategica sia nella fase arcaica, sia in età ellenistica. La vasta area archeologica si estende sui terrazzamenti dell’altura dove era la necropoli, con diverse tipologie sepolcrali; inoltre presenta un cinta muraria eretta a partire dal VI sec.a.C., un’area sacra con resti di templi, e parti dell’antico centro abitato.

Visita il sito web del museo per approfondimenti e per organizzare la tua visita.

Orario: aperto da lunedì a sabato ore 9:00 – 16:30; 1ª domenica ore 9:00 – 13:00. Chiuso domenica e festività

Indirizzo: Contrada Adragna. Sambuca di Sicilia (Agrigento) • visualizza sulla mappa

scheda aggiornata il 25/04/2018