Roma, Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps

Palazzo Altemps è una delle quattro sedi del Museo Nazionale Romano ed è la galleria Borghese dell’antico. Lo scrigno in cui i dei greci raccontano ancora i loro miti nelle sale di quei patrizi romani (Altemps, Boncompagni, Ludovisi, Mattei) che si illudevano di essere divi dell’Olimpo. L’edificio ospita importanti collezioni di antichità e una significativa raccolta di opere egizie. Nelle sale, ancora in parte affrescate, è possibile ammirare sculture greche e romane appartenute nei secoli XVI e XVII a varie famiglie della nobiltà romana, presentate ancora secondo il gusto antiquario per l’ostentazione. Il nucleo più consistente è costituito dalla collezione Boncompagni Ludovisi, insieme alle collezioni Mattei e Del Drago e da alcune opere d’arte della famiglia Altemps.

Consulta il sito webla pagina Facebook del museo per approfondimenti e per organizzare la tua visita.

Indirizzo: Piazza di Sant’Apollinare, 46. Roma • visualizza sulla mappa

Scopri le altre sedi del Museo Nazionale Romano: Crypta Balbi, Palazzo Massimo e Terme di Diocleziano
Scopri altri musei in zona: Roma, Provincia di Roma, Lazio
Scopri altri musei in tema: archeologia, egizio, affresco