Roma, Museo della Via Ostiense Porta San Paolo

Porta San Paolo fa parte del complesso delle mura Aureliane realizzate dall’imperatore nel 275 d.C. e si presenta come tra le meglio conservate di tutto il circuito murario. Oggi ospita il Museo della via Ostiense realizzato nel 1954 per illustrare la topografia del territorio compreso tra Roma ed Ostia: tra i reperti vanno segnalati tre arcosoli dipinti provenienti da una tomba del III sec.d.C., affreschi databili tra la fine del XIII e gli inizi del XIV sec. che decoravano una cappella in cui si riuniva una comunità bizantina, e numerosi calchi funerari.

Consulta il sito web della Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma per approfondimenti e per organizzare la tua visita.

Indirizzo: Via Raffaele Persichetti. Roma • visualizza sulla mappa
Tel. +39065743193

Scopri altri musei in zona: Roma, Provincia di Roma, Lazio
Scopri altri musei in tema: archeologia