Roma, Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina

In occasione della ricorrenza del 150° è stato istituito un nuovo spazio museale dedicato alla Repubblica Romana del 1849. Busti, dipinti, incisioni e cimeli garibaldini, oltre a plastici e ad un ricchissimo apparato multimediale, guidano il visitatore alla scoperta dei luoghi, delle date e dei principali protagonisti dei fatti intercorsi tra moti europei del 1848, passando per la fase liberale di Pio IX, la fuga del pontefice a Gaeta, la proclamazione della Repubblica Romana e il suo tragico epilogo nel luglio 1849 con gli scontri che videro le truppe romane opporsi alle soverchianti forze dell’esercito francese.

Consulta il sito web e la pagina Facebook del museo per approfondimenti e per organizzare la tua visita.

Indirizzo: Largo di Porta San Pancrazio. Roma • visualizza sulla mappa

Scopri altri musei in zona: Roma, Provincia di Roma, Lazio
Scopri altri musei in tema: risorgimento

aggiornato il 10/02/2019