Roma, Comprensorio archeologico di Santa Croce in Gerusalemme

Nell’area archeologica si possono visitare i resti della residenza imperiale dei Severi, realizzata tra la fine del II e gli inizi del III secolo d.C. La villa è composta da vari nuclei monumentali ed è circondata da un ampio giardino dove sono presenti anche le rovine dell’Anfiteatro Castrense. Nel comprensorio archeologico si può inoltre ammirare il Circo Variano e alcune domus che appartenevano probabilmente ai dignitari di corte. In queste ultime sono stati trovati raffinati mosaici pavimentali in bianco e nero con i ritratti dei padroni di casa.

Consulta il sito web della Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma per approfondimenti e per organizzare la tua visita.

Indirizzo: Piazza di S. Croce in Gerusalemme. Roma • visualizza sulla mappa

Scopri altri musei in zona: RomaProvincia di RomaLazio
Scopri altri musei in tema: archeologia, anfiteatro

aggiornato il 06/02/2019