Riesi (CL), Complesso Minerario di Trabia Tallarita

Il Museo della miniera di zolfo di Trabia-Tallarita, testimonia l’antichissima attività estrattiva locale, successivamente abbandonata a causa della concorrenza americana degli anni ’50. La centrale elettrica “Palladio”, che rappresenta uno straordinario esempio di archeologia industriale in un contesto naturale di grande bellezza,  ospita un allestimento di tipo interattivo e didattico che si sviluppa intorno a cinque nuclei tematici; nei fabbricati adiacenti sono allestite la mostra fotografica permanente “Sulfaro e sulfatari” sulla vita in miniera, una sala proiezioni, una sala conferenze, una sala didattica ed uno spazio destinato ad esposizioni temporanee.

Visita il sito web del museo per approfondimenti e per organizzare la tua visita.

Orario: aperto da lunedì a sabato ore 09:00 – 13:00 / 15:00 – 18:30.

Indirizzo: Contrada Palladio. Riesi (Caltanissetta) • visualizza sulla mappa

Tel. +390934554964