Patti (ME), Area Archeologica Teatro Antico e Antiquarium di Tindari

L’area archeologica e l’Antiquarium (in cui sono esposti i reperti “mobili” rinvenuti in loco) ripercorrono la storia dell’ antica città greco-romana fondata da Dionigi di Siracusa nel 397-6 a.C. come fortezza ed avamposto militare. Qui è possibile visitare: il teatro greco-romano costruito con blocchi di pietra arenaria dai greci nel III° secolo a.C. e poi modificato dai romani; parte dell’impianto urbano; i resti di due abitazioni del tipo a peristilio con tablinium; le terme; il propileo monumentale destinato a Basilica per le pubbliche riunioni o a Ginnasio per lo svolgimento di esercizi atletici; i resti delle mura ciclopiche; e, una torre (XVI – XVII sec.).

Visita il sito web del museo per approfondimenti e per organizzare la tua visita.

Orario: aperto tutti i giorni dalle ore 09:00 – 16:00 in progressione a seconda dei mesi; verificare nel sito

Indirizzo: Via del Teatro Greco, Località Tindari. Patti (Messina) • visualizza sulla mappa

Tel. +390941369023

scheda aggiornata il 20/04/2018