Licata (AG), Area Archeologica di Monte Sant’Angelo e Castel Sant’Angelo

La ricerca archeologica nella zona ha messo in luce un importante insediamento di età ellenistica in cui è stata riconosciuta Finziade, fondazione del tiranno di Agrigento Finzia (282 a.C.): qui è stato rintracciato lo schema urbanistico della città, i cui isolati risultano inseriti in una maglia urbana di tipo ortogonale con ampie strade intersecate da altre più strette e perpendicolari, secondo un impianto scenografico a terrazze. Non si conoscono ancora le aree pubbliche ma si hanno numerose indicazioni riguardo l’architettura domestica.

Visita il sito web del museo per approfondimenti e per organizzare la tua visita.

Orario: aperto da lunedì a sabato ore 09:00 – 13:30. Chiuso domenica e festivi

Indirizzo: Zona archeologica di Castel Sant’Angelo. Licata (Agrigento) • visualizza sulla mappa

Tel. +390922772602

scheda aggiornata il 25/04/2018