Gela (CL), Area Archeologica Acropoli (Molino a Vento)

Gela, una delle più grandi colonie greche di Sicilia fondata nel 689 – 688 a.C., conserva l’estremità orientale del sito originario, conosciuta oggi con il nome di Molino a Vento. Qui il visitatore può ammirare l’evoluzione dell’acropoli di cui sono rintracciabili 3 edifici cultuali succedutisi nel tempo (i primi dedicati ad Athena mentre l’ultimo alla vittoria dei Greci sui Cartaginesi a Himera). All’interno del parco archeologico ricade anche il cosiddetto Castelluccio, una struttura massiccia collocata in una posizione dominante sulla Piana di Gela; nonostante le sorti non sempre fortunate che ha dovuto sopportare nel corso dei secoli, ancora oggi esercita un certo fascino.

Visita il sito web del museo per approfondimenti e per organizzare la tua visita.

Orario: aperto da lunedì a sabato ore 09:30 – 13:00 e 14:00 – 18:00; 1° domenica del mese ore 09:30 – 13:00. Chiuso i festivi

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele, 1. Gela (Caltanissetta) • visualizza sulla mappa

Tel. +390933912626

scheda aggiornata il 26/04/2018