Firenze, Musei di Palazzo Pitti – Museo della Moda e del Costume

La già nota “Galleria del Costume” costituisce il primo museo statale dedicato alla storia della moda in Italia. Fanno parte delle sue collezioni abiti e accessori dal XVIII secolo ad oggi nonché famosi costumi di scena indossati dagli attori di film e spettacoli teatrali. Preziosa, inoltre, la mostra di vesti del Cinquecento indossate dal Granduca Cosimo I de’Medici, sua moglie Eleonora e il giovane figlio Garcia. L’esposizione principale del museo, che ha cadenza triennale, avviene attraverso una selezione di opere estratte dai depositi, mentre una sezione meno estesa del museo è riservata a ospitare eventi di più breve durata.

Visita le schede delle altre sezioni dei Musei di Palazzo Pitti: Galleria Palatina e Appartamenti RealiGalleria d’Arte ModernaTesoro dei GranduchiGiardino di BoboliMuseo delle Porcellane.

Visita il sito web del museo per approfondimenti e per organizzare la tua visita. Aperto da martedì a domenica: ore 08,15 – 19,50.

Indirizzo: Piazza Pitti, 1. Firenze • visualizza sulla mappa

Per saperne di più

07/04/2017 – I 5 musei italiani di moda e costume da visitare assolutamente  – snapitali.it

scheda aggiornata il 03/05/2017