Firenze, Musei di Palazzo Pitti – Galleria Palatina e Appartamenti Reali

La Galleria Palatina e gli Appartamenti Reali occupano l’intero piano nobile di Palazzo Pitti: la fastosa Quadreria, collocata nelle sale di rappresentanza, conta circa 500 opere scelte tra i capolavori delle principali collezioni medicee (Raffaello, Botticelli, Filippo Lippi, Tiziano, Van Dyck, Caravaggio, Rubens); gli Appartamenti Reali sono sontuosamente arredati con mobilio proveniente dalle casate medicee, lorenesi e sabaude (dal Cinquecento all’Ottocento). Qui tavoli in commesso di pietre dure, preziosi oggetti e complementi d’arredo, tappezzerie di seta alle pareti dialogano con i grandi dell’arte creando un’affascinante miscela di stili e storie.

Visita le schede delle altre sezioni dei Musei di Palazzo Pitti: Galleria d’Arte ModernaTesoro dei GranduchiMuseo della Moda e del CostumeGiardino di BoboliMuseo delle Porcellane.

Visita il sito web del museo per approfondimenti e per organizzare la tua visita. Aperto da martedì a domenica: ore 8,15 – 18,50.

Indirizzo: Piazza Pitti, 1. Firenze • visualizza sulla mappa

scheda aggiornata il 03/05/2017