Aidone (EN), Area Archeologica di Morgantina

L’antica città occupava un posto di rilevanza dal punto di vista commerciale e difensivo. Distrutto il primo insediamento, il centro urbano venne ricostruito intorno al V secolo a.C. e conobbe il periodo di massimo sviluppo in epoca ellenistica (IV-III sec. a.C.). È da riferirsi a tale fase la realizzazione dell’acropoli, di cui rimangono esigui resti sul monte Cittadella e dell’agorà. Di quest’ultima è ancora possibile vedere i resti del bouleutérion, del macellum, di botteghe di età romana, di abitazioni signorili con raffinate decorazioni parietali e mosaici pavimentali figurati (III sec. a.C.) e del teatro (IV sec. a.C.).

Visita il sito web del museo per approfondimenti e per organizzare la tua visita.

Orario: aperto tutti i giorni ore 9:00 -17:00

Indirizzo: Contrada Morgantina. Aidone (Enna) • visualizza sulla mappa