Museo delle Cappelle Medicee

Le cappelle medicee costituiscono dal 1869 un museo statale, ma la loro storia è strettamente legata a quella della Chiesa di San Lorenzo, a cui appartengono. Ne fanno parte: la Sagrestia Nuova, disegnata e concepita nel suo arredo scultoreo da Michelangelo, la Cappella dei Principi, monumentale mausoleo in pietre dure, dalla Cripta, e la Cripta lorenese, che accoglie il monumento funebre a Cosimo il vecchio “Pater Patrie”. Una parte del prezioso Tesoro della Basilica, costituito da parati sacri e magnifici reliquiari, completa la collezione.

Visita il sito web del museo per approfondimenti e per organizzare la tua visita. Aperto tutti i giorni: ore 8,15 – 17,00.

Indirizzo: Piazza Madonna degli Aldobrandini, 6. Firenze • visualizza sulla mappa

scheda aggiornata il 21/03/2017